La trasformazione digitale nel settore bancario è una sfida e allo stesso tempo un’opportunità. È una sfida tecnologica perché comporta l’adattamento alle nuove esigenze del mercato, ma è anche un’opportunità, perché scommettendo sulla trasformazione digitale è possibile:

  • Cattura i nuovi clienti abituati a operare in un ambiente digitale.
  • Offrire un servizio migliore: omnichannel, agile e sicuro.
  • Essere più efficienti in un ambiente dirompente e innovativo e allo stesso tempo altamente regolamentato.

Vediamo in dettaglio ogni punto:

1. Gestione attiva dei dati per raggiungere nuovi clienti digitali

La trasformazione digitale sta rivelando il vero potenziale della gestione dei dati: quanto più conosciamo i clienti, tanto più sarà possibile la personalizzazione di servizi e prodotti, con un impatto positivo sul reclutamento di nuovi clienti e sulla fidelizzazione di quelli attuali.

Infatti, secondo il rapporto Digital Trends in Financial Services di Econsultancy, l’esperienza utente, il marketing basato sui dati e la personalizzazione sono le aree prioritarie nelle strategie di marketing del settore bancario.

La gestione dei dati attivi è fondamentale per la pianificazione delle campagne di coinvolgimento dei clienti online: consente di segmentare il pubblico per offrire il servizio più personalizzato a ogni tipo di pubblico, mantenendo la coerenza dei messaggi lungo il Customer Journey e tra i diversi canali.

Jacob Alonso, Associate Partner – Labelium

2. Fedeltà all’utente con un servizio più personalizzato e omnichannel

In questo senso, per esempio, i dati forniti dal Barometro dell’Innovazione Finanziaria di Funcas 2019 sono illuminanti: il voto che i clienti danno alla loro attuale banca è di 7,4 su 10, ma circa il 30% di loro sarebbe disposto a optare per un nuovo fornitore di servizi finanziari. Questo dato rispecchia una situazione interessante: sono moderatamente felice, ma certamente aperto al cambiamento. E il 40% degli utenti utilizza canali digitali per scambiare prodotti e servizi finanziari.

La trasformazione digitale nel settore bancario mette il cliente al centro dell’intera strategia operativa: è il cliente che stabilisce la direzione del cambiamento in base al proprio comportamento e alle proprie esigenze. Questo costringe le banche a progettare esperienze personalizzate per ogni utente, indipendentemente dal canale che usano per gestire le loro operazioni finanziarie.

Si prospetta all’orizzonte un’esperienza omnichannel completa in cui la rete di succursali fisiche si integra perfettamente con i servizi digitali. Non si tratta di canali alternativi, ma complementari, in quanto condividono l’obiettivo finale di adeguarsi a nuove forme di consumo e quindi di promuovere nuove fonti d’ingresso. Per fare questo, un sito web ottimizzato SEO, funzionale e, ovviamente, sicuro è una parte fondamentale del processo.

La transformación digital para el sector bancario es un desafío y una oportunidad

3. Adozione di soluzioni tecnologiche per progredire nella trasformazione digitale

La connettività e i nuovi sistemi non devono solo modellare il front office per una migliore user experience, ma sono anche chiamati a trasformare la struttura operativa del back office. L’investimento in nuovi strumenti e nella formazione del personale è essenziale per automatizzare e semplificare i processi: la digitalizzazione deve raggiungere tutte le aree della banca.

Le principali aree tecnologiche che guidano la trasformazione digitale nel settore bancario sono:

Cloud computing:

Tradizionalmente, il settore bancario ha mantenuto i propri database sui propri server, ma sta nascendo la tendenza a utilizzare le funzionalità di archiviazione cloud. La ragione principale è la flessibilità e l’agilità che offre questa tecnologia, oltre ai costi inferiori. Tuttavia, perché il fenomeno si stabilizzi definitivamente è necessario che il cloud sia ancora più sicuro. Per questo si sta lavorando per rendere i sistemi di cloud computing 100% sicuri.

API (Application Programming Interface):

Le API vengono utilizzate per consentire ai sistemi di comunicare tra loro tramite un set di codici e specifiche. L’obiettivo dello sviluppo di API nel settore bancario è adattare i propri servizi agli ambienti digitali attraverso una maggiore integrazione dei dati. Spesso, i dati sono frammentati e memorizzati in sistemi diversi, il che complica il trattamento efficiente delle informazioni.

Habilitar el pago por móvil es una muestra de la transformación digital en el sector bancario

Abilita nuovi metodi di pagamento:

L’evoluzione dei metodi di pagamento sta spingendo sempre più consumatori a utilizzare applicazioni mobili, e-wallets, wearables e altri sistemi per effettuare i propri acquisti. La rapida innovazione in questo settore ha portato a una regolamentazione più avanzata a livello europeo. La Direttiva sui servizi di pagamento PSD2 è nata per regolamentare i servizi di pagamento elettronico all’interno dell’UE e per garantire che le transazioni siano effettuate in ecosistemi digitali sicuri.

Sicurezza informatica:

Nel settore bancario, la Cybersecurity è una delle principali sfide legate alla trasformazione digitale. Una delle priorità è prevenire le frodi ai clienti e limitare l’esposizione dei sistemi agli attacchi informatici. Gli investimenti nella cibersicurezza dovrebbero essere ripartiti tra prevenzione, rilevamento delle minacce e mitigazione degli effetti delle ingerenze esterne. 

In Labelium conosciamo bene i cambiamenti che sono il motore della trasformazione digitale nel settore bancario. Lavoriamo ogni giorno per avvicinare le banche ai clienti attraverso la loro strategia di marketing digitale.

Contattaci