In un’era in cui il confine tra spazio fisico e digitale diventa sempre più sfumato, emerge una strategia di marketing tanto audace quanto efficace: i PoP-Up store. Si tratta di vere e proprie esperienze immersive che raccontano storie, costruiscono legami e trasformano il modo in cui pensiamo all’acquisto.

Cosa Sono I Pop-Up Store?

I Pop-Up Store sono negozi temporanei che vengono aperti per un periodo limitato di tempo, variabile da pochi giorni a qualche mese. Hanno lo scopo di creare un’esperienza di marca unica e coinvolgente, permettendo ai marchi di interagire direttamente con i loro clienti in un contesto diverso dai canali tradizionali di vendita. Questo tipo di strategia retail offre diversi vantaggi:

  1. Testare il mercato: I Pop-Up Store consentono ai brand di testare nuovi prodotti, mercati e posizioni geografiche con un rischio e un investimento relativamente bassi.
  2. Aumentare la consapevolezza del marchio: Attraverso i Pop-Up Store, i brand possono generare curiosità e buzz mediatico, accrescendo la propria visibilità.
  3. Esperienza esclusiva: Offrendo un’esperienza di acquisto unica e temporanea, i Pop-Up Store possono attrarre clienti alla ricerca di prodotti esclusivi o edizioni limitate.
  4. Vendita diretta: Consentono ai marchi di vendere direttamente al consumatore, ottenendo un feedback immediato sui prodotti e sulle esperienze offerte.

La durata di un Pop-Up Store può variare da pochi giorni a qualche mese, offrendo ai consumatori un’esperienza di shopping unica e temporanea, che si basa sull’esclusività e sull’urgenza di approfittare di opportunità limitate nel tempo. Questo aspetto conferisce al negozio un’attrattiva speciale, spingendo i consumatori a visitarlo prima della sua chiusura​​​​.

Alcuni dei nostri Clienti che hanno detto Sì al PoP-Up

Cresce sempre di più il numero di brand che sta scoprendo il potenziale dei PoP-Up store come strategia dinamica per rafforzare la propria presenza sul mercato e creare un legame più profondo con i consumatori.

Un esempio è Clarins, noto brand francese di skincare, che quest’anno durante la fashion week a Milano ha inaugurato uno spazio esclusivo dedicato alla bellezza e al benessere per dare visibilità ad una nuova linea di prodotti. All’interno del PoP-Up i visitatori hanno avuto l’opportunità di testare la nuova linea skincare e di lasciarsi coccolare attraverso 6 beauty station. Si tratta di una strategia mirata ad offrire un’esperienza esclusiva e a posizionare positivamente il brand nella mente del consumatore.

I PoP-Up store trovano consenso e diventano una scelta prediletta anche tra i brand di lusso. Già nel 2022 fu proprio Fendi ad allestire un PoP-Up bar in occasione della design week. Situato nel cuore di Milano, nel cortile della boutique Fendi in via Montenapoleone, il cafè temporaneo di Fendi dava la possibilità ai visitatori di visionare in esclusiva la collezione Art de La Table deliziandoli allo stesso tempo con cibi dolci e salati rigorosamente marchiati con l’iconico logo.

Diverso è il caso di Loro Piana che non apre il suo PoP Up store in occasione di un particolare evento ma lo fa nella splendida cornice di Zermatt in Svizzera durante i mesi invernali per mostrare e proporre ad un target accuratamente delineato la sua esclusiva collezione di cashmere.

Questi esempi evidenziano come i Pop Up Store possano servire a diversi scopi, dalla promozione di un nuovo prodotto alla sperimentazione di nuovi concetti di vendita, fino al rafforzamento del legame tra il brand e i suoi consumatori​​.

Un Po’ di Numeri 

L’apertura di un Pop-Up Store può effettivamente portare a un aumento della revenue e degli acquisti. Le statistiche mostrano che gli spazi commerciali temporanei o i pop-up shops generano fino a 80 miliardi di dollari di entrate annuali, con proiezioni che indicano che il valore di mercato supererà i 95 miliardi di dollari entro il 2025. 

Circa l’80% dei rivenditori che hanno aperto un PoP-Up shop lo ha considerato un successo, e il 58% ha in programma di aprire un altro PoP-Up. Inoltre, il 44% dei pop-up shops costa meno di 5.000 dollari per l’apertura, rendendoli un’opzione accessibile e attrattiva per i marchi di tutte le dimensioni (fonte: https://capitaloneshopping.com/research/pop-up-retail-statistics/).

I PoP-Up possono generare il 20-30% di entrate in più rispetto a un negozio fisico tradizionale, offrendo così una strada significativa per la crescita del business​​ (fonte: https://www.thestorefront.com/mag/4-business-benefits-pop-shop/).

La misurazione del successo di un PoP-Up può avvenire attraverso diversi indicatori, tra cui il numero di visitatori nel negozio, che può essere considerato un indicatore più rilevante del successo rispetto alle sole vendite. Ciò dimostra l’interesse e la consapevolezza del brand, il che è altrettanto prezioso quanto realizzare una vendita, poiché indica il potenziale di avere seguaci fedeli del brand (fonte: https://www.retailtouchpoints.com/resources/pop-up-stores-become-more-than-just-a-trend).

L’importanza Di Implementare Una Strategia Digitale A Supporto

Per massimizzare l’engagement e la visibilità di un PoP-Up è necessario associare efficacemente delle campagne digitali ecco alcune strategie che potresti considerare:

1. Campagne Pay Per Click 

  • Annunci mirati: Utilizza Google Ads per promuovere il tuo Pop-Up Store a un pubblico mirato. Puoi segmentare la tua campagna per località geografica, interessi, età, e altro, per raggiungere coloro che sono più propensi a essere interessati.
  • Campagne display e discovery: Massimizza la visibilità del tuo PoP-Up Store con campagne che associano l’elemento testuale a quello visivo (immagini e video).
  • Campagne Performance Max Local: Assicurati che gli annunci siano mostrati agli utenti più propensi a visitare il tuo PoP-Up nell’area geografica di interesse e crea dei copy ad hoc che invitano l’utente a raggiungerti.

3. Website e SEO

  • Crea una landing page dedicata sul tuo sito web con dettagli sul PoP-Up store (ubicazione, orari di apertura e eventi speciali) e ottimizza i contenuti della pagina web con una scrittura SEO friendly.
  • Utilizza la landing page dedicata al PoP-Up per i tuoi Sitelink in modo da dare visibilità all’iniziativa quando l’utente cercherà il tuo brand online.

4. Social Media Marketing

  • Anteprime e Teaser: Usa i social media per creare anticipazione intorno al tuo Pop-Up Store, pubblicando teaser e anteprime dei prodotti o esperienze che i clienti potranno trovare.
  • Hashtag Ufficiali: Crea un hashtag ufficiale per il tuo Pop-Up Store e incoraggia i visitatori a utilizzarlo nelle loro pubblicazioni sui social media. Questo non solo aumenta la visibilità, ma crea anche una comunità intorno al tuo evento.
  • Collaborazioni con Influencer: Collabora con influencer che possono promuovere il tuo Pop-Up Store ai loro seguaci. Scegli influencer che rispecchiano il tuo brand e il target di mercato per una promozione autentica e mirata.

5. E-mail Marketing

  • Inviti Esclusivi: Invia inviti esclusivi ai tuoi abbonati via email, offrendo loro anteprime o offerte speciali. Questo può aumentare il senso di esclusività e urgenza.
  • Aggiornamenti Regolari: Mantieni interessati i tuoi iscritti con aggiornamenti regolari sulle novità e gli eventi speciali che si svolgeranno nel Pop-Up Store.

6. Content Marketing

  • Blog Posts e Articoli: Crea contenuti che raccontano la storia dietro al tuo Pop-Up Store, i prodotti in evidenza, o le esperienze uniche che offrirai. Questi contenuti possono essere promossi tramite i tuoi canali social e newsletter.
  • Video Promozionali: Realizza video promozionali che mostrano cosa i visitatori possono aspettarsi dal tuo Pop-Up Store. I video possono essere condivisi sui social media, YouTube, o incorporati nel tuo sito web.

7. Data Management

  • Sfrutta i dati che hai raccolto durante l’evento nel tuo PoP-Up (e-mail e contatti) per creare delle campagne di Remarketing.

È importante monitorare costantemente i risultati delle campagne per capire cosa funziona meglio e adattare di conseguenza le strategie. La chiave è offrire un’esperienza unica che invogli i clienti a condividere la loro esperienza, amplificando così la portata della campagna digitale.

L’ascensione dei Pop-Up Store nell’era dell’istantaneo dimostra che, nonostante l’avvento dell’e-commerce e la prevalenza del digitale, l’esperienza fisica di shopping mantiene un suo inestimabile valore.

Quando supportate da una robusta strategia digitale, queste esperienze temporanee non sono solo una potente tattica di marketing, ma diventano un vero e proprio fenomeno culturale che rafforza il legame tra i brand e i loro consumatori!

Contattaci
Labelium
Author