Kiliagon, Amazon Business Unit di Labelium e Advanced Partner di Amazon Ads, ci fornisce un quadro completo dell’evento Prime Day 2023.

Lo scorso 11 e 12 luglio si è svolto il Prime Day di Amazon, uno dei più importanti eventi dell’anno per il mondo e-commerce che consente agli utenti Prime di beneficiare di importanti sconti e offerte e che consente ai Brand di attivare strategie per massimizzare vendite e Brand awareness

Amazon ha già confermato che il Prime Day di quest’anno è stato il più grande evento Prime Day; nel corso dei due giorni di offerte sono stati acquistati più di 375 milioni di articoli con oltre 2,5 miliardi di dollari risparmiati su milioni di offerte.

Kiliagon, oltre ad aver lavorato con i propri Brand partner a costruire una strategia tailor made apposita per l’evento ha anche analizzato i risultati dello stesso, per riuscire ad identificare le categorie e i prodotti prescelti dai consumatori quest’anno. 

Questi dati possono essere utili per Brand che operano non solo su Amazon al fine di comprendere meglio le preferenze dei clienti e ottimizzare le offerte nei diversi mercati.

Overview dei principali Marketplace Amazon Europei

L’analisi di Kiliagon ha preso in considerazione i principali marketplace Amazon Europei (Italia, Germania, Spagna e Francia) per poi analizzare più nel dettaglio il marketplace italiano. 

L’analisi mostra che la categoria Elettronica, Casa e Cucina e Abbigliamento sono costantemente popolari in tutti e quattro i paesi durante il Prime Day. Inoltre, la categoria Gadget appare nelle prime cinque in tre dei quattro paesi.

È interessante notare che ci sono alcune preferenze specifiche per ogni paese, ad esempio i Videogiochi in Spagna e la Salute e Cura della persona in Francia

Guardando le keyword più cercate nei due giorni di Prime Day, l’analisi mostra che gli italiani e i tedeschi danno priorità a rimanere freschi con ventilatori e prodotti per il condizionamento dell’aria, mentre gli spagnoli cercano più condizionatori e ventilatori portatili

In Francia, ventilatori e condizionatori portatili sono anch’essi molto popolari, insieme all’interesse per l’ultimo modello di iPhone e soluzioni di raffreddamento silenziose. Inoltre, dispositivi intelligenti come l’Alexa di Amazon sono sempre molto ricercati in tutti e quattro i paesi.

Il Marketplace Amazon Italia

Focalizzandosi invece sul marketplace Italia, nello specifico le 5 keyword più cercate sono infatti state “ventilatore”, “friggitrice ad aria” al secondo posto, seguita da “condizionatore portatile”, “alexa” e “birkenstock donna

Kiliagon si è poi concentrata sulla Share of Voice per classificare i Brand che sono apparsi di più tra i risultati delle keyword analizzate nella top tre delle categorie del marketplace (Casa & Cucina, Elettronica, Abbigliamento) sia a livello organico che sponsorizzato. 

Dal punto di vista organico in classifica ci sono i grandi nomi della categoria, OralB, Dyson, Ariete, Braun, Apple, Samsung, Birkenstock e Havaianas

Infine dal punto di vista della Share of Voice dei Brand Sponsorizzati l’analisi denota alcune sostanziali differenze, a dimostrazione del fatto che gli investimenti in Advertising possono davvero cambiare le carte in tavola. Tra i top Brad sponsorizzati che spiccano rispetto alla classifica organica ci sono Cosori e Vasner (entrambi Brand di piccoli elettrodomestici) e Crocs. 

Contattaci
Labelium
Author