Il mondo della Demand Generation è in continua evoluzione, e nel 2023 sono emerse una serie di novità che stanno cambiando il modo in cui le aziende generano lead e convertono i prospect in clienti.

L’orientamento al cliente è sempre più importante: in un mercato sempre più competitivo, le aziende devono focalizzarsi sull’orientamento al cliente per distinguersi dalla concorrenza. Questo significa comprendere le esigenze e le sfide dei propri target e creare contenuti e offerte che siano rilevanti e di valore per loro.

L’automazione è un altro trend importante nella demand generation. Le aziende stanno sempre più investendo in strumenti e piattaforme che automatizzano le attività ripetitive, come l’invio di email e la gestione dei lead. L’automazione consente di risparmiare tempo e risorse, e di migliorare l’efficienza dei processi di marketing.

Il marketing multicanale è la norma: i consumatori interagiscono con le aziende attraverso una varietà di canali, da quelli tradizionali a quelli digitali. Per questo motivo, le aziende devono adottare un approccio multicanale alla demand generation. Questo significa creare contenuti e offerte che siano disponibili su tutti i canali utilizzati dai propri target.

I dati sono fondamentali, sono un’arma potente per le aziende che desiderano migliorare i propri risultati di marketing. Le aziende stanno sempre più raccogliendo e analizzando dati per comprendere il comportamento dei propri clienti e ottimizzare le proprie strategie di marketing.

Nel 2023, Google ha introdotto due nuove soluzioni pubblicitarie per la demand generation: l’upgrade dalle campagne Discovery a Demand Gen e le nuove Video View Campaigns.

Demand Gen è un nuovo tipo di campagna che consente agli inserzionisti di raggiungere un pubblico più ampio e generare lead di alta qualità. Le campagne Demand Gen utilizzano l’intelligenza artificiale per mostrare gli annunci più rilevanti agli utenti in base ai loro interessi e al loro comportamento. Video View Campaigns è una nuova soluzione che consente agli inserzionisti di massimizzare le visualizzazioni dei propri annunci video su YouTube, YouTube Shorts e Gmail. Le campagne Video View Campaigns utilizzano l’intelligenza artificiale per mostrare gli annunci agli utenti più propensi a guardarli.

Le novità da Ottobre 2023

A partire da Ottobre 2023 Google ha implementato l’upgrade di tutte le campagna da discovery a Demand Gen, queste nuove campagne sono pensate per offrire una gamma più ampia di funzionalità, inventario e approfondimenti, con un processo di creazione degli annunci migliorato.

Il nuovo upgrade Demand Gen permette di realizzare campagne che sono particolarmente utili per gli inserzionisti che operano sulle piattaforme social, grazie all’integrazione con YouTube, inclusi Shorts, Discover e Gmail. Inoltre, i dati storici e le impostazioni delle campagne Discovery verranno automaticamente trasferiti a Demand Gen, consentendo una transizione senza problemi.

I vantaggi per le campagne Google Ads

Ci sono nuove varie funzionalità e vantaggi che una campagna Demand Gen può portare ad un Business con un account Google Ads.

Targeting avanzato

Demand Gen offre la possibilità di personalizzare il pubblico, raggiungendo segmenti specifici in maniera più efficace.

Asset della creatività

Ora potrai utilizzare una varietà di formati per i tuoi annunci, inclusi video orizzontali, verticali e quadrati, e caroselli.

Misurazione avanzata delle metriche Google Ads

Con i nuovi report e metriche, sarà possibile avere una visione più chiara dell’impatto delle tue campagne.

Maggiore coinvolgimento e azioni su YouTube

Le campagne Demand Gen sono ideali per chi vuole pubblicare annunci visivamente accattivanti su piattaforme Google di alto impatto.

Labelium Italia e il supporto ai Partner

Labelium Italia offre la propria expertise per aiutare i Business all’upgrade, assistendo e facendo in modo che i propri partner non perdano importanti dati o impostazioni durante il processo. 

Tra i principali step che il nostro team di esperti mette a disposizione una volta effettuato l’upgrade saranno: 

  • Ottimizzazione del Rendimento, ovvero un’analisi dettagliata delle nuove campagne con l’impostazione Demand Gen per identificare le aree in cui è possibile migliorare il rendimento.
  • Targeting Strategico. L’utilizzo delle nuove funzionalità di targeting di Demand Gen per assicurare chegli annunci raggiungano il pubblico più pertinente, aumentando così le possibilità di conversione.
  • Gestione e creazione di Asset Creativi, con la certezza che siano in linea con le specifiche e le best practice di Demand Gen.
  • Report e Analisi dettagliati che aiuteranno i Brand a comprendere l’efficacia delle tue campagne, con suggerimenti su come migliorarle ulteriormente.


Per saperne di più: [email protected]

Contattaci
Labelium
Author