L’evoluzione della tecnologia sta rivoluzionando il mondo del marketing e della pubblicità, aprendo nuove possibilità per le aziende di raggiungere il loro pubblico in modi innovativi. L’Advertising OOH (Out-of-Home) digitale e l’Intelligenza Artificiale (AI) stanno emergendo e sviluppandosi ogni giorno di più, consentendo alle aziende di creare esperienze coinvolgenti e personalizzate per i consumatori. 

Qual è il potenziale di queste tecnologie? Come sta cambiando il marketing?

Ma cosa è il Digital Out Of Home?

L’Advertising OOH digitale rappresentava nel 2017 il 10% del valore di tutto l’Out Of Home in Italia. Nel 2019, la pubblicità attraverso il Digital Out of Home (DOOH) rappresentava circa il 28,3% della spesa pubblicitaria complessiva dell’Esterna, tuttavia il 48% dei marketer ritiene che questa percentuale sia destinata a salire oltre il 33% entro il 2025, secondo la ricerca di Alfi, una piattaforma pubblicitaria SaaS aziendale powered by AI. Questa forma di pubblicità utilizza schermi digitali per diffondere messaggi che vanno ben oltre le tradizionali affissioni statiche e sembra essere la nuova e innovativa frontiera dell’Adv. I grandi vantaggi del DOOH sono quelli di sfruttare pannelli digitali che consentono agli inserzionisti di creare annunci dinamici e coinvolgenti, capaci di adattarsi in tempo reale alle preferenze e alle necessità dei consumatori, favorendo una maggiore interattività e un più alto coinvolgimento del pubblico, con un impatto potenziato degli annunci.

Immagine illustrativa del DOOH potenziata con AI

Ma l’intelligenza artificiale a cosa serve?

L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel settore del marketing digitale ha aperto le porte a una nuova era di personalizzazione e targeting molto preciso.. Grazie all’AI, le aziende possono analizzare enormi quantità di dati demografici e comportamentali per comprendere le preferenze individuali dei consumatori. Questa conoscenza approfondita consente agli inserzionisti di creare contenuti altamente rilevanti e mirati, migliorando l’esperienza dei consumatori e aumentando l’efficacia delle campagne pubblicitarie. 

Immagina di passare davanti a un cartellone digitale che mostra esattamente ciò che desideri al momento giusto. Magari stai cercando un ristorante vegetariano e l’annuncio visualizza un’offerta speciale per un nuovo locale che corrisponde perfettamente alle tue preferenze alimentari. L’AI rende tutto ciò possibile, consentendo agli inserzionisti di offrire esperienze pubblicitarie che sembrano essere state create appositamente per te.

Lo sa bene Sephora che, con il supporto di LabeliumPlay, ha pianificato una campagna di DOOH diffondendo video pubblicitari su taxi e veicoli con conducente: proprio grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale, è stato possibile identificare il genere e l’età dei passeggeri e presentando loro i video in base al target di appartenenza.

L’Integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle reti DOOH, quindi, apre la strada a un futuro entusiasmante per il marketing visivo. Grazie ai sistemi basati sull’AI, le aziende possono gestire in modo centralizzato un’ampia rete di schermi digitali, pianificando, monitorando e ottimizzando le campagne in tempo reale. Questo livello di controllo senza precedenti consente di adattare gli annunci in base alle interazioni dei consumatori, migliorando costantemente l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Grazie all’AI, gli annunci possono essere personalizzati in modo intelligente per raggiungere il pubblico giusto al momento giusto, generando un coinvolgimento più profondo e un impatto più significativo, creando relazioni più significative con i clienti.

Per maggiori info contattaci a [email protected]

Contattaci
Labelium
Author