Questo è il tipo di notizia che non passa inosservata! Google ha appena rilasciato una versione gratuita di Google Shopping negli Stati Uniti e in India. Da alcuni giorni, i rivenditori che vogliono fare pubblicità su Google Shopping e nella scheda Shopping di Google.com possono farlo gratuitamente.

Dove verranno pubblicati gli annunci Google Shopping gratuiti?

Le offerte dei prodotti Google Shopping gratuito saranno visibili:

1. Nella scheda shopping dei risultati di Google

Facendo clic su questa scheda gli utenti possono restringere i risultati della propria ricerca ai soli prodotti. Google ha creato un nuovo spazio per i prodotti di Google Shopping gratuito appena sotto i risultati a pagamento.

2. Su shopping.google.com

Conosciuta dagli inserzionisti come “Google Shopping Actions”, questa piattaforma è già ampiamente utilizzata. Como si può vedere nelle immagini in basso, si nota un cambio importante nella User Experience (UX), dal momento che i risultati vengono visualizzati appena sotto la sezione paid.

Risultati di Google Shopping su smartphone prima e dopo il cambiamento:

Before / After Google Shopping on Mobile

Risultati di Google Shopping su desktop prima e dopo il cambiamento:

Before / After Google Shopping on Desktop

Nuove ottimizzazioni da tenere in considerazione

Questa nuova opportunità per mostrare il catalogo di prodotti su Google Shopping in modo gratuito non richiede nessun un feed extra. È possibile attivare la seguente sezione mediante il Merchant Center (in questo articolo della guida di Google è possibile vedere i passaggi necessari per attivarlo):

Surfaces across Google

Successivamente, si dovrà aggiungere una nuova landing page per il feed integrato nel Merchan Center e attivare la sezione Surfaces Across Google:

Activate the “Surfaces Across Google” destination

È necessario, però stare attenti al contenuto che inviamo a Google. Infatti, stiamo parlando di una lista gratuita di prodotti per Google Shopping, ma gratis spesso vuol dire ottimizzato SEO. Quindi conviene ottimizzare preventivamente questi contenuti per ottenere la massima visibilità possibile nei risultati organici.

Allo stesso tempo, bisogna prestare attenzione per evitare effetti negativi sui risultati a pagamento di Google Shopping. Non dobbiamo dimenticare che la scheda di Shopping su Google rappresenta una percentuale minima se comparata con il traffico globale che riceve Google Shopping.

Una volta attivato, nel Merchant Center sarà possibile accedere a un report specifico con i dati del traffico della nuova sezione:

Specific report to quantify your free traffic results directly on your Merchant Center

Disponibile solo negli USA e in India per il momento

Purtroppo, questa opzione è disponibile solo per gli inserzionisti di USA e India. Crediamo che si estenderà al resto dei paesi, ma L’Europa è un caso particolare per Google Shopping.

Infatti, l’arrivo dei CSS (Comparison Shopping Services) al mercato europeo obbligò Google a aprire  Google Shopping alla concorrenza e non è ancora chiaro se Google potrà offrire l’opzione gratuita in Europa in modo legale.

Per concludere, pensiamo che sia un’eccellente opportunità per gli inserzionisti che potranno mostrare i propri prodotti gratuitamente su Google Shopping. Sappiamo che i risultati organici di Google hanno grande credibilità per gli utenti, ma essendo relegati alla scheda Shopping e a shopping.google.com, non dobbiamo aspettarci un boom di traffico organico.

Maxime Doreau, CEO – Feed Manager & Labelium Bordeaux

Contattaci