Non basta creare un feed o un elenco di prodotti su Amazon: molto spesso è necessario attivare gli annunci a pagamento. Pertanto, alle commissioni di vendita su Amazon si aggiungono anche le spese pubblicitarie.

Se mettiamo a confronto Google e Amazon, vediamo che Google è in vantaggio per quanto riguarda il CPC, ma Amazon lo supera in quanto a tasso di conversione. Pertanto, possiamo ottenere COS equivalenti, migliori, e nettamente migliori su Amazon che sul nostro sito web.

Tuttavia, se includiamo le commissioni sulle vendite, diventa più complicato ottenere una redditività identica tra il marketplace più conosciuto e l’acquisto di traffico per il proprio sito web.

Quindi, per prendere la decisione corretta dobbiamo tenere in conto due fattori:

1. Utilizzare le piattaforme in base ai vantaggi

Infatti, non è necessario creare annunci su Amazon per tutto il catalogo di prodotti (come avviene con Google Shopping). Alcuni prodotti sono più redditizi nel proprio sito web, mentre altri lo saranno su Amazon utilizzando il programma “Fulfillment by Amazon”. Inoltre, la gestione del pricing può variare da una piattaforma all’altra a seconda della concorrenza (“fight for Buy Box”).

Il COS totale (incluso il marketing e le commissioni sulle vendite) può convergere in entrambe le soluzioni.

2. Integrare correttamente i vantaggi della diversificazione

Il posizionamento di tutta o parte della nostra gamma di prodotti nei marketplace non risponde solo a un obiettivo di crescita. Devono essere presi in considerazione anche alcuni vantaggi strategici

  • Ridurre la dipendenza da un unico ecosistema dove l’arrivo di un nuovo concorrente può sconvolgere tutto.
  • Per stare al passo con il mercato e, in particolare, con Amazon, la cui crescita annuale è impressionante e molto più forte di quella del commercio elettronico in generale.
  • Ritorno bonus sugli investimenti su Google. Infatti, osserviamo che aumentare i touchpoint migliora le prestazioni di tutti gli strumenti utilizzati.

Pertanto, non determiniamo la redditività di una piattaforma senza tenere conto della visione globale e cerchiamo di trovare la combinazione perfetta di marketing operativo per ottenere il meglio da entrambi i mondi.

Se vuoi approfondire questo tema puoi metterti in contatto con me.

Jerome Keloghlanian, Fundador de Ikom – Gruppo Labelium

Contattaci

Suscríbete a nuestra Newsletter

Please wait...

¡Gracias por suscribirte!