La crisi scatenata dalla diffusione a livello mondiale del coronavirus ha generato scenari fino a oggi immaginati solamente dai teorici più radicali della retail apocalypse: le vie dello shopping desolate, accessi bloccati ai centri commerciali, i ristoranti che solamente consegnano a domicilio e hotel messi a disposizione delle autorità sanitarie. La chiusura forzata di migliaia di stabilimenti e negozi sta completamente cambiando l’approccio delle strategie di marketing digitale e uno dei canali che per primo si dovrebbe modificare in modo che rifletta la situazione attuale è Google My Business (GMB).

Come configurare il profilo di Google My Business

I cambiamenti realizzati nel profilo di Google My Business si mostreranno nei risultati di ricerca e in Google Maps:

Cambiare orario o contrassegnare come “Chiuso temporaneamente”

A seconda delle restrizioni governative sono due i casi possibili:

Aggiungere pubblicazioni e informazioni nella descrizione di GMB

Il  campo della descrizione permette aggiungere informazioni sullo stato generale dell’attività come, ad esempio, che misure di sicurezza si stanno mettendo in atto per lavorare in queste circostanze, se si offrono servizi speciali o se si verificano ritardi nelle consegne. In alcuni casi potrebbe essere d’aiuto indicare che l’e-commerce è attivo anche se l’attività offline è chiusa. Qui le istruzioni per cambiare la descrizione in Google My Business.

D’altra parte, le pubblicazioni in GMB servono principalmente per informare degli aggiornamenti in tempo reale, anche se questa parte dovrebbe essere dedicata a comunicare offerte, promozioni o altre azioni concrete. È possibile trovare informazioni riguardo le pubblicazioni in questa pagina.

Uno dei vantaggi che offre Google My Business è la possibilità d’informare riguardo ciò che sta accadendo in tempo reale: è fondamentale quando si verificano eventi eccezionali come le misure adottate per contrastare il SARS-CoV-2. Non vi è dubbio che una priorità importante è trasmettere  la situazione delle attività ai clienti locali

David Moreno, Consulente Digital Marketing Consultant in Labelium

Implicazioni dei cambi in GMB in Google Ads

Sono due i casi possibili:

  • Se tutte le sedi dell’attività sono chiuse, Google Ads smetterà di mostrare le estensioni di località negli annunci di tutto l’account.
  • Se alcune sedi hanno chiuso e altre restano aperte, nel caso delle estensioni di località con GMB, sarà necessario etichettare le sedi aperte e successivamente applicare un filtro di GMB. Per le estensioni di località di società consociata, si possono utilizzare gruppi di sedi per selezionare quelle che restano aperte.  

Impatto sui dati di Store Visits

L’analisi di Store Visits non mostra dati quando i profili di GMB indicano che un attività è chiusa. È però possibile utilizzare tecniche di estrapolazione e modelli di dati per garantire la privacy degli utenti, in modo che in Google Analytics o Google Ads appaiano alcuni dati relativi alle visite, nonostante l’attività sia chiusa.

Google My Business: settori specifici

Ci sono alcuni settori che sono particolarmente colpiti dagli effetti del COVID-19:

  • Ristoranti: anche se chiusi al pubblico, è possibile comunicare se il servizio a domicilio è disponibile nella descrizione della scheda e menzionare con quali operatori si realizzano le consegne. Se ci fossero promozioni speciali converrebbe aggiungerle nelle pubblicazioni.
  • Hotel: se sono stati interessati dalle restrizioni, conviene indicare l’attività come “chiusa temporaneamente”. In caso di avere adottato una politica di cancellazione gratuita sarebbe bene includerlo nelle pubblicazioni.
  • Supermercati, stazioni di servizio e altre attività considerate di prima necessità: probabilmente sarà necessario cambiare gli orari di apertura al pubblico. Soprattutto nel caso dei supermercati è opportuno specificare se si gestiscono ordini online e informare con quali piattaforme di delivery si sta operando.

Intelligenza Artificiale applicata a Google My Business

Le diverse funzionalità di Google My Business hanno l’obiettivo di mantenere la qualità e l’affidabilità dell’informazioni fornite nei risultati di ricerca locali e Maps. Google ha dedicato  Duplex, l’algoritmo d’intelligenza artificiale a controllare le attività di tutto il mondo per confermare il prima possibile i nuovi orari e i cambiamenti di stato nelle diverse attività.

Da Google avvisano che l’approvazione dei cambiamenti della configurazione potrebbe durare più del solito visto che lavorano con il personale ridotto e si concede la priorità a le strutture e le attività sanitarie.

Contattaci