Il numero di dispositivi mobile che richiedono di connettersi a Internet nel mondo aumenta ogni giorno. Di fronte a questa crescente pressione, favorita dalla progressiva implementazione dell’Internet of Things (IoT), la tecnologia 5G sembra essere la riposta che migliorerà la connettività, sia in termini di qualità che di quantità. L’aggiornamento dei dati e la comunicazione in tempo reale sono una necessità. E questo vale anche per marketing digitale, costretto a evolversi man mano che questo nuovo standard si diffonde per il mondo.

Cos’è il 5G e che vantaggi offre?

Il 5G è uno standard di connessione mobile a Internet, il cui vantaggio principale rispetto alla tecnologia 4G è che ha una latenza molto più bassa. Ciò significa che il tempo necessario per ricevere/inviare una informazione si riduce notevolmente: il 5G è 10 volte più veloce del 4G.

Quindi, in che modo il 5G cambierà la nostra vita?

Vantaggi del 5G per i privati

In quanto utenti di smartphone, se ci colleghiamo a una rete 5G noteremo:

  • Un download quasi istantaneo dei contenuti: possiamo scaricare film e serie in pochi secondi.
  • Una maggiore fluidità nella visione di video e contenuti in streaming.
  • Aggiornamento dei dati delle applicazioni in tempo reale.
  • Migliore sincronizzazione con altri gadget e wereables (orologi e altoparlanti intelligenti, apparecchi programmabili, ecc.).

Vantaggi tecnologici e industriali del 5G

Grazie al 5G sarà possibile realizzare una serie di progressi nel settore tecnologico, come:

  • Automazione dei macchinari pesanti
  • Lo sviluppo di veicoli senza conducente
  • Realizzazione di interventi medici a distanza

5G sì, ma quando?

Il 5G si trova attualmente all’apice del hype cicle definito da Gartner, che analizza l’evoluzione delle aspettative per le nuove tecnologie. I principali produttori di cellulari, come Samsung, Huawei o Xiaomi, hanno già lanciato sul mercato i primi telefoni con il supporto per il 5G, nel tentativo di conquistare alcuni tra gli early adopter di questa nuova tecnologia.

Hyple cycle definido por Gartner sobre la evolución de las expectativas que despiertan las tecnologías emergentes
Hyple cycle definido por Gartner sobre la evolución de las expectativas que despiertan las tecnologías emergentes

Il “Mobility Report” di Ericsson, pubblicato a giugno del 2019, prevede che la implementazione del 5G sarà massiva a livello mondiale nei prossimi cinque anni. Secondo lo studio, nel 2024:

  • Le reti 5G gestiranno il 35% del traffico di dati delle reti mobili a livello globale.
  • La copertura 5G raggiungerà il 45% della popolazione mondiale
  • Esisteranno 1900 milioni di dispositivi che utilizzeranno il 5G

Questi dati sono un messaggio chiaro per tutte le aziende:

È l’ora di rinnovare e adattare le strategie di marketing digitale a degli utenti desiderosi di consumare contenuti online ora e adesso, nei propri cellulari, senza attese.

Lucía González, Audio, Video & Connected TV Managing Director – Labelium Group

Implicazioni del 5G per il marketing digitale

Concretamente, il salto dal 4G al 5G avrà diverse conseguenze e implicazioni nell’ecosistema del marketing digitale. Noi di Labelium Group ne abbiamo identificate cinque:

1. Maggiore velocità

Nonostante gli smartphone abbiano superato i computer già da tempo nella vita di ogni giorno, alcune attività come vedere video in alta qualità o visitare certi siti web è, ancora, un’esperienza esasperante. Interruzioni nella riproduzione, secondi preziosi aspettando che i contenuti si carichino nel browser… Tutto ciò sarà solo un ricordo con il 5G. Grazie alla velocità che offre questa tecnologia sarà possibile:

  • Creare annunci video con una risoluzione maggiore, che non rallentino il caricamento delle pagine web.
  • Aumentare le emissioni di video in streaming
  • Dire addio allo standard AMP (accelerated mobile pages).

2. Nuovi formati di pubblicità interattiva

Grazie alla bassa latenza del 5G, sarà possibile integrare sistemi di realtà aumentata e realtà virtuale, progettando piattaforme e annunci in cui i movimenti e le azioni degli utenti produrranno cambiamenti istantanei e in modo fluido.

La combinazione di 5G e realtà aumentata sarà estremamente positiva per gli e-commerce che potranno offrire ai potenziali clienti una interazione quasi reale con i prodotti prima di realizzare l’acquisto.

 Lucía González, Audio, Video & Connected TV Managing Director – Labelium Group

3. Migliore User Experience 

Grazie alla rete 5G, pronta per soddisfare anche l’utente più impaziente, sparirà la frustrazione per i contenuti che non si caricano o per i video che non si riproducono correttamente. La UX sarà migliore, per cui è probabile che gli utenti con un certo grado di conoscenze tecniche decidano di smettere di utilizzare ad-blocker per accelerare la navigazione.

Di conseguenza, i brand potranno raggiungere un pubblico “proibito” in precedenza; si prevede un aumento della tassa di CTR e una diminuzione della percentuale di rimbalzo.

La experiencia de usuario en la navegación móvil mejorará con el 5G

4. Personalizzazione estrema

L’IoT diventerà, finalmente, una realtà grazie al 5G. La sincronizzazione tra i diversi dispositivi, l’intelligenza artificiale e l’automazione daranno vita a strategie di marketing digitale iper-personalizzate. Queste strategie utilizzeranno dati come l’ubicazione in tempo reale o quali prodotti ha acquistato e quali invece no per mostrare contenuti adatti sullo smartphone.

5. Analisi in tempo reale

Il successo dell’IoT porterà al boom del big data. Grazie all’edge computing, la raccolta e lo sfruttamento dei dati smetterà di essere un processo lento, pesante e ingombrante. Con il 5G sarà possibile processare i dati direttamente in ogni nodo e in pochi millisecondi, facilitando così l’analisi in tempo reale, le decisioni e l’automazione delle risposte.

Questa raccolta di dati in massa generata dall’IoT, sarà di grande aiuto ai direttori di marketing digitale per:

  • Conoscere a fondo il proprio pubblico; grazie alla conoscenza di dettagli specifici si potranno segmentare con una maggiore precisione le campagne.
  • Sapere dove trovare, virtualmente e fisicamente, il proprio target praticamente in ogni secondo.

L’unione del 5G con il marketing fornirà alcuni strumenti molto efficaci per poter soddisfare i clienti. Il segreto sarà studiare il comportamento dei consumatori e creare soluzioni iper-personalizzate per i diversi touchpoints del customer journey.

Contattaci