Per qualunque brand, gli annunci Sponsored Brand rappresentano una parte fondamentale della propria strategia paid su Amazon. Gli annunci Sponsored Brand appaiono al lato, prima e in mezzo a i risultati di ricerca, e potenziano il riconoscimento del brand e del portfolio di prodotti. Il materiale relativo agli annunci Sponsored Brands a disposizione è davvero parecchio: informazioni, opinioni e perfino dibattiti su quale strategia sia più efficace per questo tipo di annunci, ma una cosa mette d’accordo tutti, siano brand o inserzionisti: la frustrazione che nasce dall’impossibilità di modificare gli annunci Sponsored Brands.

In precedenza, per modificare un annuncio Sponsored Brand attivo, gli inserzionisti erano obbligati ad archiviare la campagna e crearne una nuova da zero. Per i brand che ottimizzano continuamente le proprie campagne, questo procedimento non era una soluzione ideale. 

Grazie al lancio di questa nuova funzionalità, che permette modificare i contenuti creativi per gli Sponsored Brands, i brand possono finalmente modificare il titolo e il logo degli annunci senza dover ricreare la campagna.

Oltre a far risparmiare tempo, questa nuova caratteristica aiuterà i brand e gli inserzionisti a:

1. Conservare la rilevanza degli annunci Sponsored Brand attivi

Un fattore importante per scegliere quale annuncio offrire ai clienti è la rilevanza dell’annuncio. Gli annunci costruiscono la propria rilevanza nel tempo con una specifica base di clienti e, quanti più dati sono associati con l’annuncio, migliore sarà la performance dell’annuncio. Grazie a questo aggiornamento di Amazon, sarà possibile realizzare i cambi necessari alle campagne con una buona performance senza interrompere la spinta delle campagne e senza perdere i dati associati agli annunci.

2. Aggiornare velocemente l’ASIN principale e rimuovere prodotti senza stock o non adatti

Prima del rilascio di questa funzionalità, per poter aggiornare uno qualunque degli ASIN dei tre prodotti che appaiono in una campagna Sponsored Brand era necessario creare una nuova campagna. La nuova funzionalità permette agli inserzionisti di aggiornare rapidamente gli ASIN dei prodotti in modo da garantire che le impressioni e i click vadano sempre a prodotti disponibili.

3. Realizzare test A/B e ottimizzare l’investimento

Esistono diverse variabili da considerare quando si confronta il rendimento degli annunci eseguendo test A/B. Questo tipo di test saranno più accurati, visto che si potranno modificare velocemente gli annunci, se fosse necessario, senza perdere la rilevanza acquisita e i dati accumulati dalla campagna. Di conseguenza, i risultati saranno più affidabili e gli inserzionisti saranno in grado di prendere decisioni migliori in merito alla distribuzione dell’investimento.

Ciò che può sembrare una funzionalità minore, in realtà, farà risparmiare tempo e denaro agli inserzionisti a breve e lungo termine. Inoltre, l’annuncio di questa nuova funzionalità dimostra che Amazon Advertising continua a investire risorse nello sviluppo di nuovi strumenti e funzionalità per rendere più user-friendly la propria piattaforma pubblicitaria.

Contattaci