Un paio di giorni fa abbiamo parlato dei piani di YouTube per attaccare il mercato dei contenuti audiovisivi snackable con Youtube Shorts, oggi presentiamo una delle ultime novità del gigante dei video online: YouTube Video Builder. Disponibile in versione beta, questo nuovo tool consente di editare velocemente i video brevi senza bisogno di grandi risorse.

Come funziona YouTube Video Builder

I requisiti per usare YouTube Video Builder sono minimi: i brand devono avere un proprio canale su YouTube, avere immagini e logo con una qualità accettabile per essere inclusi nei video e disporre della ultima versione del browser Google Chrome.

Partendo dalle immagini statiche e la musica e gli effetti sonori disponibili nella biblioteca di YouTube, i brand possono creare video della durata di 6, 15 o 16 secondi in modo facile e gratuito. L’editor permette di scegliere tra diversi layout che è possibile scegliere in funzione del messaggio che si vuole trasmettere con il video e dell’obiettivo della campagna di cui farà parte. Oltre alle immagini e il suono, è possibile personalizzare i testi, il tipo di carattere (sempre scegliendo tra i caratteri disponibili all’interno dell’editor), l’ordine degli elementi e le CTA.

Nel video disponibile a continuazione è possibile vedere i passaggi da seguire per editare i video:

YouTube avvisa che Video Builder è ancora nella fase beta, per cui le opzioni disponibili potrebbero cambiare. In ogni caso, nell’angolo destro dell’editor è possibile inviare feedback o notificare qualunque problema direttamente al team di sviluppatori di YouTube.

Il grande vantaggio che offre Youtube Video Builder è quello di agilizzare il processo creativo con risultati soddisfacenti, qualcosa di cui molte aziende, considerata la situazione attuale, hanno bisogno. Con le misure restrittive in atto e l’urgenza di comunicare nuovi messaggi, molti brand si trovano in una posizione complicata per poter creare video di qualità da utilizzare in campagne audiovisive.


Patricia Lozano, Audio, Video & Connected TV Senior Digital Marketing Consultant – Labelium Group

Questo è un esempio di video brevi che si possono realizzare con YouTube Video Builder:

Best Practices per la creazione di video efficaci

Quando utilizziamo YouTube Video Builder, è bene ricordare le best practices della creazione di video raccomandate da Google. La regola mnemonica ABCD riassume gli elementi fondamentali per progettare le creatività;
 

  • Attract: deve attirare l’attenzione fin dal primo momento.
  • Brand: è necessario prestare attenzione al momento in cui includere il brand. Per rinforzare il brand recall è meglio che sia presente nei primi secondi del video, mentre se l’obiettivo è la brand awareness può apparire un po’ più tardi.
  • Connect: in questo momento è importante cercare la connessione con il pubblico utilizzando messaggi chiari e uno storytelling semplice in cui l’immagine e il video siano in sintonia.
  • Direct: il video deve invitare l’utente a realizzare un’azione mediante la prenseza di una CTA.

YouTube, fondamentale per le campagne video

Questo tipo di video brevi sono perfetti per lanciare messaggi diretti e specifici a un pubblico più che mai coinvolto nell’esperienza online. Per questo motivo, l’81% degli annunci su YouTube cattura l’attenzione dell’utente secondo lo studio Video Mobile Diary de Google/Ipsos realizzato negli USA.

Ci troviamo di fronte a un pubblico molto recettivo, che cerca attivamente intrattenimento audiovisivo. I video che si possono creare con YouTube Video Builder sono perfetti per formati come bumper ads o TrueView, la cui efficacia è più che dimostrata in campagne con obiettivi relativi alla fase TOFU.  


Patricia Lozano, Audio, Video & Connected TV Senior Digital Marketing Consultant – Labelium Group

Le recenti misure restrittive, applicate globalmente, rafforzano una tendenza che era già in crescita: l’uso generalizzato delle piattaforme di Video-on-Demand. I dati di Statista mostrano che la crisi del coronavirus ha generato un incremento del consumo di video su YouTube per oltre metà degli utenti sottoposti al sondaggio negli USA.

Grazie a YouTube Video Builder, i brand avranno uno strumento in più a disposizione per raggiungere un pubblico sempre più avido di contenuti audiovisivi.

Contattaci