L’interesse online intorno al Black Friday e l’ondata di offerte che ne deriva ha continuato a crescere in tutto il mondo. Secondo l’indice di Google Trends, che quantifica da 0 a 100 qual è l’interesse che gli utenti di Google esprimono riguardo a una tematica, l’aspettativa continua a essere al suo massimo storico. Sostenuta dal dinamismo del settore e-commerce, la campagna del Black Friday ha rivoluzionato le regole del gioco dei consumi natalizi, un’epoca chiave per il settore retail.

In che modo le offerte della Cyber Week influiscono sulle abitudini di acquisto? Analizziamo in dettaglio le tre principali tendenze che sono state osservate negli ultimi anni. 

Aspettativa e ricerche legate al Black Friday in Italia

Il consumo online continua ad aumentare di importanza rispetto al modello tradizionale nella Cyber Week

Secondo i dati globali del rapporto Holiday Shopping di Salesforce, il Black Friday ha anticipado lo shopping natalizio e, nel 2018, la metà dei consumatori aveva già realizzato gli acquisti di Natale durante la Cyber Week. In Italia, il rapporto Black Friday Global rivela che l’anno scorso laspesa media è stata di 185 euro con una media di quattro articoli a persona; vestiti, elettronica e calzature sono stati i prodotti più richiesti.

Tuttavia, come si distribuisce questo consumo nel commercio al dettaglio? Come fenomeno digitale, il trend indica che gli acquisti nella settimana del Black Friday si concentrano sempre più sul canale online, ma la decisione finale è legata alla convenienza delle offerte, tra cui spicca la spedizione gratuita. Di conseguenza, l’80% delle promozioni del Black Friday la includono, secondo il rapporto Salesforce. Allo stesso modo, durante la settimana del Black Friday, le spedizioni di pacchi aumentano di circa il 70% e la domanda di armadietti per il ritiro degli ordini ha continuato a crescere secondo le stime della società di armadietti Luxer One.

Ma i consumatori preferiscono l’esperienza di shopping omnichannel per il Black Friday

Nel settore retail, i confini tra fisico e digitale si riducono. Per i consumatori di oggi, la ricerca della convenienza è la motivazione principale e, in questo senso, la rete di negozi fisici svolge un ruolo importante nel raggiungimento di un’esperienza di shopping omnichannel di successo. Infatti, lo studio della National Retail Federation sulle tendenze dei consumatori negli Stati Uniti rivela che più della metà dei consumatori ha utilizzato entrambi i canali per i loro acquisti nel 2018.

Due dei problemi più decisivi quando si compra nel Black Friday sono le opzioni di Click & Collect (shopping online, ritiro in negozio), soprattutto come alternativa al pagamento per la spedizione. Allo stesso modo, la gestione dei resi in negozio è un’altra delle opzioni più utilizzate considerando che, nel 2018, il 68% degli utenti ha pianificato di effettuare resi subito dopo aver ricevuto regali secondo la National Retail Federation.

Ció nonostante, nella ricerca dell’ispirazione, il canale online domina chiaramente

Nella Cyber Week, la maggior parte degli acquisti non sono pianificati in anticipo. Secondo il rapporto Salesforce citato in precedenza, gli utenti cercano ispirazione soprattutto nei canali online, anche se alla fine si verifica l’effetto ROPO (research online, purchase offline) e finiscono per acquistare nei negozi fisici, un altro esempio di acquisto omnichannel tipico del commercio al dettaglio.

I principali canali per la ricerca d’informazioni e ispirazione sono i social network, le ricerche su Google e le pagine dell’e-commerce. E, per la prima volta nel 2018, gli acquisti effettuati dagli smartphone hanno superato quelli effettuati da desktop (48% rispetto al 44%). Pertanto, è essenziale preparare il terreno per la Cyber Week :

  • Conviene pianificare le strategie di Paid Search in dettaglio: le campagne devono includere messaggi personalizzati che catturano l’attenzione degli utenti nelle loro ricerche ispiratrici.

è essenziale controllare le offerte in modo da non perdere visibilità di fronte alla concorrenza e ottenere un miglioramento delle conversioni utilizzando liste di remarketing

Eduardo Agudo, Associate Partner – Labelium
  • ● Sui social media, si dovrebbero adattare le campagne push con i messaggi più pertinenti per ogni momento: non solo funzionano come un altoparlante efficace per creare aspettative, ma sono anche eccellenti per comunicare offerte e raggiungere la conversione finale.
  • ● Gli sforzi realizzati nel SEO e nella UX durante tutto l’anno raggiungono il culmine in questo momento: l’e-commerce funziona come una vetrina per la vendita al dettaglio. Pertanto, il sito web non deve solo essere ottimizzato per le parole chiave più rilevanti, ma dovrebbe anche rendere più facile la ricerca di prodotti con landing page visibili e un’attenta categorizzazione. Ai tempi del Mobile First Index, la versione mobile del sito web dovrebbe essere più che mai veloce ed efficiente.

Il Black Friday è un evento globale il cui impatto sulle vendite al dettaglio è indiscusso. Ogni canale digitale deve supportare e migliorare gli sforzi di comunicazione e di vendita in questa settimana chiave.

Contattaci