YouTube sta testando, negli USA, “Prodotti in questo video”, una nuova funzionalità che ha l’obiettivo di avvicinare ancora di più il mondo del video online e delle vendite di e-commerce. YouTube ha già un ruolo importante nelle fasi TOFU e MOFU del funnel di conversione, quindi come sfruttare la potenza dei video online per incrementare le vendite online direttamente sulla piattaforma? “Prodotti in questo video” ha proprio questo obiettivo: vediamo di cosa si tratta.

Come funzionerà “Prodotti in questo video”?

La pagina ufficiale di YouTube Features and Experiments descrive “Prodotti in questo video” come un “test che mostrerà al pubblico quali prodotti vengono menzionati in un video mediante nuovi elementi visivi (sovrapposti al video e sotto il video). Ad esempio, in un video che parla dei ‘10 migliori Smartphone del 2020’, il pubblico vedrà un’icona per comprare con informazioni e link ai modelli specifici menzionati nel video”.

Al momento, questo test si sta realizzando negli Stati Uniti, per un periodo di tempo limitato, per studiare la reazione del pubblico. Anche se sembra ovvio che sarà disponibile sia sugli smartphone che sui desktop, ancora YouTube non si è pronunciata a riguardo. Un altro dubbio che resta senza risposta è se gli youtuber o i brand potranno scegliere i link da mostrare o se la selezione sarà effettuata automaticamente; secondo 9to5Google i sistemi di intelligenza artificiale di YouTube avranno un ruolo importante nel processo.

”Prodotti in questo video” entra a far parte del gruppo di iniziative di YouTube che puntano sull’e-commerce per aumentare le opzioni di monetizzazione a disposizione dei creatori di video. Ad esempio, già nel 2018 Youtube ha lanciato il programma  YouTube merchandising collaborando con il negozio di prodotti personalizzati Teespring. Inoltre, un’altra funzionalità a disposizione di brand e youtubers è YouTube Cards, che consente di inserire link e generare traffico verso l’ e-commerce.

Productos en este vídeo busca aumentar el tráfico directo a tiendas online desde YouTube

“Prodotti in questo video”  nuove forze per il video marketing incentrato sulle vendite

Secondo uno studio Google/Ipsos condotto negli Stati Uniti, il 90% degli utenti scopre nuovi prodotti su YouTube e, in fase di ricerca di un prodotto, l’80% degli intervistati alterna le ricerche su Google e sulla piattaforma di video online. Inoltre, un altro studio di Google indica che, nei mercati di lingua spagnola, il 40% degli utenti alla fine decide di acquistare articoli conosciuti su YouTube.

Con questi dati, è innegabile che YouTube occupi un posto di grande importanza nelle fasi precedenti l’acquisto, ma non è una novità che il video marketing si stia avvicinando sempre più all’e-commerce e funzioni come una vetrina digitale efficace in grado di incrementare direttamente le vendite online.

In questo senso, dal punto di vista delle campagne di Ads, vale la pena menzionare il formato degli annunci su YouTube TrueView for Action. Con questo tipo di campagna, l’obiettivo è quello di ottenere una reazione da parte dell’utente, sia che si tratti di una visita diretta all’e-commerce o della compilazione di un modulo. È fondamentale, quindi, l’uso di CTA accattivanti e un’attenta selezione del target di pubblico per identificare non solo l’affinità dei loro interessi con il brand o il prodotto (Custom Affinity), ma anche le loro intenzioni di acquisto (Custom Intent).

YouTube e il potere del social commerce

Con “Prodotti in questo video”, YouTube continua a esplorare le possibilità della piattaforma come strumento di vendita. Questo si adatta perfettamente all’attività degli utenti che vengono su questo social network alla ricerca di unboxing, tutorial, dimostrazioni e recensioni di prodotti. La nuova funzionalità accorcerà il buyer journey incanalando l’interesse per i prodotti direttamente nell’e-commerce.

La lunga lista di esperimenti di YouTube dimostra che il colosso del video online è in continua innovazione per arricchire l’esperienza degli utenti e dei brand sulla propria piattaforma. La funzionalità in fase di test che abbiamo analizzato oggi, “Prodotti in questo video”, si unisce agli attesi YouTube Shorts e al tool in versione beta YouTube Video Builder.

Contattaci