Recentemente, Facebook ha annunciato Facebook Shop, uno strumento gratuito pensato per le aziende, e il valore delle azioni Facebook in borsa è cresciuto rapidamente, a causa dell’aspettativa generata nel mercato. Facebook Shops che sará disponibile anche su Instagram, consentirà alle aziende di personalizzare la sezione “shop” nelle proprie pagine Facebook e di caricare il catalogo dei prodotti in modo semplice; in futuro, sarà possibile abilitare la vendita dei prodotti direttamente dalla piattaforma social. Vediamo insieme cosa offre questa nuova funzionalità di Facebook.

Come funzionano Instagram & Facebook Shops?

Già nel 2015, Facebook  aveva dimostrato il potenziale della propria piattaforma come canale per le vendite online, lanciando la sezione shop nella fanpage delle aziende. Grazie a questo primo passo i retailer possono presentare i propri prodotti in una sezione dedicata della propria fanpage e aggiungere CTA per inviare gli utenti alla pagina del proprio e-commerce per finalizzare l’acquisto.

Con l’arrivo di Facebook Shop, si consolida questa tendenza. Il nuovo tool, infatti, consentirà di:

Unificare gli shops vincolati a profili di Facebook e Instagram

Grazie allo strumento “Shop Builder” sarà possibile modificare e personalizzare l’aspetto in modo semplice e gratuito in entrambe le piattaforme. Nell’app, lo shop è stato progettato per garantire un’esperienza stimolante e adattata ai dispositivi mobile

Scegliere i prodotti da mostrare e organizzarli in collezioni

Ogni collezione può contenere fino a 30 prodotti ed è possibile personalizzare il nome, l’immagine di copertina e i colori. Inoltre per sviluppare soluzioni che semplificano le operazioni di caricamento dei prodotti e la sincronizzazione, Facebook sta lavorando con piattaforme di e-commerce, come Shopify, BigCommerce, WooCommerce, ChannelAdvisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e  Feedonomics.

Inviare traffico all’e-commerce o abilitare il processo di pagamento all’interno dello Shop

L’opzione per integrare il processo di pagamento e il checkout all’interno di Facebook e Instagram, al momento è disponibile solo per alcuni account USA. Facebook ha intenzione di centralizzare il processo d’acquisto all’interno della propria piattaforma per facilitare le vendite online e, nel processo, trattenere parte del traffico transazionale che finisce negli e-commerce esterni. Secondo i dati raccolti da eMarketer, negli USA, Facebook rappresenta l’80,4% del traffico referral degli e-commerce, seguito a molta distanza da Instagram e Pinterest.

Ejemplo de una Facebook Shop facilitado por la red social
Aspetto di Facebook Shop, esempio fornito da Facebook

Stabilire un contatto diretto con i propri follower

Gli utenti potranno scambiare messaggi con il brand nella sezione Facebook Shops  utilizzando applicazioni di messaggistica come WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per risolvere direttamente eventuali dubbi e per ricevere informazioni sul tracciamento dell’invio.

Altre funzionalità in arrivo: i piani di Facebook per l’estate

Oltre abilitare Shops su Instagram, nei prossimi mesi  Facebook svilupperà altre funzionalità che daranno un impulso alla generazione diretta di benefici con le app. I principali progetti segnalati fino a oggi sono:
e ha señalado son:

1. Link di acquisto nelle dirette su Facebook e Instagram

Lo streaming è diventato una forma efficace di raggiungere gli utenti durante la quarantena e tutto fa pensare che le dirette entreranno a far parte delle strategie di marketing post COVID. Per far si che i brand possano sfruttare al massimo le trasmissioni in diretto su Facebook e Instagram Live, Facebook sta sviluppando una funzionalità che darà la possibilità agli inserzionisti, influencer e brand di includere link di acquisto nella parte inferiore del video e durante le dirette.

2. Opzioni per integrare e potenziare i programmi fedeltà

Sono in fase di studio diversi modelli per implementare i programmi di fedeltà clienti dei brand su Facebook.  Le opzioni disponibili vanno dalla creazione da zero nelle app di Facebook, alla possibilità di incrociare il database degli utenti già esistente con i dati del social network.

Secondo Marketing Land già da marzo di quest’anno, Facebook ha iniziato un programma sperimentale con Sephora per valutare le possibilità di questa integrazione. L’obiettivo di Facebook è avere degli strumenti che permettano personalizzare al massimo l’interazione dei vari brand con i propri utenti.

Facebook Shops: un cammino rapido per la digitalizzazione delle aziende

La chiusura dei negozi a causa della crisi del coronavirus ha obbligato i consumatori a comprare i prodotti unicamente online. Questo cambio di abitudine ha generato un aumento del consumo di contenuti su internet e dell’uso dei Social Network. Facebook e Instagram sono tra i social più visitati dagli utenti che navigano alla ricerca di ispirazione o che vogliono scoprire nuovi prodotti. Secondo un sondaggio del 2018 più della metà degli utenti degli USA utilizzava il proprio ecosistema di app come parte del processo di acquisto.

Non vi è dubbio che le novità a cui sta lavorando l’azienda di Mark Zuckerberg vogliono rafforzare il ruolo di Facebook e Instagram come canali di vendita online e diventare così il motore della digitalizzazione di molte aziende.

Contattaci