Ilformato di annunci TrueView for Action è uno dei più efficaci per sviluppare strategie lower-funnel su YouTube, popolare piattaforma di video online con oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, secondo i dati di Statista. Contrariamente alla pubblicità di YouTube, pensata per generare brand awareness e brand recall, le campagne TrueView for Action puntano a ottenere una risposta da parte dell’utente, invogliandolo ad agire e a proseguire nel suo customer journey

Gli annunci TrueView for Action possono essere impostati in base a due obiettivi: derivare traffico verso il sito oppure cogliere opportunità di vendita. Queste ultime possono prendere la forma di richieste di informazioni, iscrizioni alla newsletter, download di contenuti gated, l’aggiunta di prodotti al carrello o direttamente l’acquisto di articoli.

Ma per sfruttare tutto il potenziale di TrueView for Action è indispensabile iniziare da un accurato lavoro di ottimizzazione delle campagne video. In questa guida di best practice, Labelium ha condensato tutte le tattiche più adatte per ottenere i migliori risultati con il formato TRV4A su YouTube. Il documento si snoda intorno a tre elementi: il messaggio, la selezione dei segmenti di pubblico e le strategie di bidding.

1. Messaggi efficaci per gli annunci TrueView for Action

Gli annunci TrueView for Action sono video in-stream che si riproducono prima, durante o dopo la visualizzazione di un contenuto. Sul video vengono sovrapposti elementi statici cliccabili come titoli, call to action, una schermata finale ed eventualmente dei link a siti web.

Per non peccare di troppa creatività con i TRV4A, basta ricordare il motto “keep it simple”. E per “semplice” non intendiamo poca sostanza, ma precisione e concisione. Combinando le risorse disponibili, l’annuncio deve poter fare presa sul destinatario fin dai primi secondi, suscitando sorpresa, intriga o curiosità. Analogamente, il messaggio deve essere chiaro: dobbiamo indicare all’utente l’azione che ci aspettiamo che compia, ovvero un acquisto, una richiesta di informazioni o un’iscrizione.

2. Definire i segmenti di pubblico in TrueView for Action su YouTube

Il secondo pilastro dell’ottimizzazione di annunci TrueView for Action su YouTube è una segmentazione del pubblico in grado di sfruttare l’immensa mole di dati aggregati custoditi da Google. Infatti definire il target basandosi esclusivamente su dati demografici è ormai ampiamente superato. In questo senso, uno studio di Google ha dimostrato che le campagne di YouTube che impiegano target avanzati fanno registrare KPI eccellenti. Nel campione analizzato dall’indagine, la considerazione è aumentata di 1,5 volte nelle campagne del settore finanziario, mentre l’intenzione di acquisto è cresciuta di 1,4 volte nel retail.

I segmenti di pubblico avanzati che offrono i migliori risultati per il formato TRV4A sono i seguenti:

  • Segmenti personalizzati per intenzione: persone che utilizzano determinate keyword nelle proprie ricerche su Google. Il trucco sta nell’includere parole chiave che mostrino un’intenzione di acquisto del prodotto o servizio offerto dalla marca.
  • Segmenti personalizzati per affinità: utenti interessati a determinati temi  come gastronomia, sport, fai da te… La selezione può essere ulteriormente affinata scegliendo specifiche categorie di persone, come i vegetariani, i runner, gli appassionati di scrapbooking, a seconda dei canali che seguono e i contenuti che consultano.
  • Remarketing: persone che hanno interagito in precedenza con la marca senza però fare acquisti.
Con la opción Custom Affinity, el anuncio TrueView for Action se puede orientar a audiencias interesadas en temas de belleza o moda

3. Ottimizzazione delle offerte negli annunci TrueView for Action

In TrueView for Action è possibile impostare la strategia di offerta in base a due obiettivi: massimizzare le conversioni entro un determinato budget quotidiano o attenersi a un CPA (costo per azione) target.

Generalmente la scelta migliore, soprattutto se non si conosce il CPA ottimale per il target selezionato (tCPA), sta nel puntare innanzitutto a massimizzare le conversioni. In questo modo, come suggerisce il metodo Hagakure per Google Ads, lasciamo lavorare lo smart bidding e sfruttiamo i vantaggi dell’algoritmo di machine learning di YouTube. La campagna guadagna così volume, traction e una serie di dati storici sui quali baseremo le nostre prime decisioni di ottimizzazione.

Trascorsi alcuni giorni, una volta stabilizzati i CPA, disporremo di abbastanza insight da permetterci di passare da una strategia di offerta a una di CPA target. Nelle settimane seguenti, in base ai dati raccolti, l’ottimizzazione degli annunci TrueView for Action su YouTube punterà ad ampliare il segmento di pubblico (se non si è esaurito il budget o non si sono ottenute conversioni), diversificare gli annunci, modificare i messaggi o adattare il tipo di conversione desiderata fino a raggiungere la massima efficienza.

YouTube, un canale pubblicitario sempre più apprezzato dagli e-commerce

Con formati come TrueView for Action e funzionalità demo come “Prodotti in questo video”, YouTube prosegue la sua corsa alla conquista del settore e-commerce, proponendosi come canale di vendita complementare. Va inoltre notato come la pubblicità su YouTube stia diventando sempre più precisa e pertinente grazie a strumenti come i sondaggi sull’impatto del brand, che permettono di analizzare l’impatto delle campagne raccogliendo il feedback degli utenti. Tutto questo fa di YouTube un ingrediente indispensabile in qualsiasi strategia di marketing online, indipendentemente dai passaggi della canalizzazione che si intende includervi.

Contattaci